“Motore Italia”: cinque linee di intervento per la ripartenza delle PMI

“Motore Italia”: cinque linee di intervento per la ripartenza delle PMI. Nuove erogazioni di credito per €50 miliardi di interventi sulle direttrici strategiche della crescita del Paese

Motore Italia” è il nuovo programma strategico di Intesa Sanpaolo che mette €50 miliardi di nuovo credito a disposizione delle piccole e medie imprese (PMI) italiane per sostenere i loro investimenti verso una transizione sostenibile e digitale.

Il programma “Motore Italia” si compone di cinque linee di intervento, calibrate sulle direttrici strategiche della crescita del Paese:

1. Liquidità ed estensione dei finanziamenti
  2. Investimenti per la transizione tecnologica
  3. Investimenti per la transizione sostenibile
  4. Finanza strutturata e straordinaria
  5. Soluzioni non finanziarie e partnership qualificate.

“Motore Italia” stabilisce nuove soluzioni di allungamento della durata dei finanziamenti già in essere, in vista delle prossime scadenze delle misure governative.

In linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan), “Motore Italia” prepara le PMI al rilancio economico e al recupero di competitività attraverso investimenti per la transizione digitale e sostenibile.

Il programma “Motore Italia” raggiungerà le PMI attraverso un roadshow territoriale in cui verranno indicate alle aziende le misure più idonee per avere maggiore tranquillità finanziaria.

Scarica l’intervento di Gregorio de Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, sullo scenario economico e le leve per un rilancio della crescita, all’evento di presentazione del programma “Motore Italia”.

Scopri l'iniziativa o guarda il video di presentazione del programma Motore Italia.

1. Liquidità ed estensione dei finanziamenti

Intesa Sanpaolo offre nuove soluzioni per l’allungamento dei finanziamenti in essere fino a 15 anni, facendo leva sull’attuale quadro normativo che consente l’utilizzo delle garanzie del Fondo Centrale all’80% concesse ai sensi del regolamento sul “de minimis”.

Inoltre, il Gruppo sta pianificando nuove modalità per sviluppare con ciascuna impresa soluzioni per estendere ulteriormente, anche oltre i 15 anni, la durata dei finanziamenti in corso.

Grazie a “Motore Italia” le imprese avranno così a disposizione nuovi strumenti in grado di rafforzare il loro posizionamento finanziario, contribuire alla ricostituzione progressiva dei cash flow e che permettano loro cogliere opportunità per nuovi investimenti.

2. Investimenti per la transizione tecnologica

Intesa Sanpaolo supporta i nuovi investimenti delle PMI dedicati al rinnovamento tecnologico e alla transizione digitale e offre consulenza per cogliere i benefici offerti dal piano Transizione 4.0 della Legge di Bilancio 2021.

Intesa Sanpaolo affianca le PMI con partner di rilievo che accompagnano il piano di investimento dalla sua ideazione alla valutazione ex post.

3. Investimenti per la transizione sostenibile

Per sostenere la transizione sostenibile delle imprese, Intesa Sanpaolo ha attivato i finanziamenti S-Loans, una linea specifica di finanziamenti volti a supportare le iniziative delle imprese verso la transizione sostenibile.

Gli S-Loan si affiancano al plafond destinato da Intesa Sanpaolo ad investimenti in Circular Economye in pochi mesi dalla loro introduzione hanno già messo a disposizione oltre 800 milioni di euro per progetti realizzati da piccole e medie imprese.

La transizione sostenibile riguarda anche gli interventi a favore dell’efficientamento e della riqualificazione del patrimonio immobiliare. Intesa Sanpaolo ha attivato, fin da agosto 2020, soluzioni per l’acquisto dei crediti fiscali legati al Superbonus previsto dal Decreto Rilancio, con oltre 13.000 progetti di riqualificazione per un controvalore di 1,8 miliardi di euro, che salgono a 35.000 includendo anche le richieste dirette da parte di privati e condomìni.

4. Finanza strutturata e straordinaria

Il rafforzamento dell’offerta e delle strutture consulenziali dedicate a operazioni di finanza straordinaria per PMI rappresenta una ulteriore area di intervento di ‘Motore Italia’. L’obiettivo è favorire la crescita dimensionale delle imprese attraverso operazioni di M&A, rafforzamento patrimoniale o soluzioni di finanza innovativa quali l’emissione di bond.

L’offerta è ulteriormente rafforzata in quanto include strumenti finanziari innovativi e bond con garanzia pubblica e contribuisce a rafforzare il legame delle imprese con gli interlocutori istituzionali. Grazie alla collaborazione con Elite di Borsa Italiana, sono già state avviate esperienze come i basket bond e Elite Lounge per le PMI.

5. Soluzioni non finanziarie e partnership qualificate

Le PMI devono avere a disposizione strumenti che favoriscano l’orientamento alla digitalizzazione e allo sviluppo anche attraverso servizi non finanziari.

Per colmare il gap in ambito digitale, Intesa Sanpaolo ForValue e le sue società partner offrono alle imprese supporto nel posizionamento digitale per rafforzarne la presenza sul web e garantirne la competitività nel mercato attuale e potenziale.

Inoltre, grazie alla nuova realtà operante nel Gruppo, Intesa Sanpaolo RentForyou, le PMI potranno optare verso il noleggio operativo a lungo termine come soluzione alternativa all’acquisto dei beni strumentali.