EXPORT DEI DISTRETTI INDUSTRIALI
9,5 MILIARDI DI EURO DI ESPORTAZIONI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2023
MODA, MECCANICA E AGROALIMENTARE IN CRESCITA

• La Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo registra per i primi nove mesi del 2023 un export di 9,5 miliardi di euro
• I distretti piemontesi, nonostante una lieve contrazione dello 0,5%, si confermano campioni di crescita rispetto alla media italiana
• Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo: «Il nostro obiettivo è continuare a stimolare ed accompagnare gli investimenti delle imprese. Le opportunità non mancano, dai bandi del PNRR ai finanziamenti con garanzie anche ventennali concordate con SACE»

Torino, 2 febbraio 2024 – Il Monitor dei Distretti del Piemonte, curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, registra nei primi nove mesi del 2023 esportazioni pari a quasi 9,5 miliardi di euro, con un aumento di 422 milioni di euro (+4,7%) rispetto al periodo gennaio-settembre 2022. Dopo un primo trimestre di crescita a doppia cifra (+11,8%) e un secondo trimestre di crescita più contenuta (+3,5%), il terzo trimestre ha segnato una leggera contrazione (-0,5%). Il dato esprime una battuta d’arresto fisiologica, che risente soprattutto del rallentamento della domanda internazionale.
I distretti piemontesi hanno tuttavia superato la media di crescita dei distretti italiani, sia nei primi nove mesi (+4,7% vs +0,4%) sia nel solo terzo trimestre (-0,5% vs -3,7%), grazie alla specializzazione produttiva e ad una forte capacità competitiva, in grado di mitigare gli effetti del raffreddamento del commercio mondiale.
I dati di export dei primi nove mesi del 2023, misurati a prezzi correnti, evidenziano un andamento positivo dei distretti piemontesi per tutti i settori di specializzazione: moda (+9,1%), meccanica (+4,1%) e agro-alimentare (+2%).
Dall’analisi per singolo distretto, emerge un quadro positivo: nei primi nove mesi del 2023 sono in crescita 8 distretti su 12. Fanno eccezione il piccolo distretto dei Casalinghi di Omegna, Nocciola e frutta piemontese, Rubinetteria e valvolame di Cusio-Valsesia e Vini di Langhe, Roero e Monferrato. Si sono distinti per una crescita a doppia cifra, invece, il Riso di Vercelli (+29,1%), le Macchine utensili e robot industriali di Torino (+24,1%) e le Macchine tessili di Biella (+15,5%).
L'andamento delle esportazioni distrettuali piemontesi verso i nuovi mercati risulta ottimo (+9,4%), trainato da Cina, Turchia, Messico, Arabia Saudita e Romania, e buono quello verso i mercati maturi (+2,5%), con Irlanda, Regno Unito e Francia in testa.
Nel complesso, i due poli tecnologici piemontesi hanno chiuso il periodo gennaio-settembre 2023 con l’export in calo di 218 milioni (-11,7%), ma con andamenti molto diversi tra loro. Per il Polo ICT di Torino le esportazioni nei primi nove mesi del 2023 risultano in aumento dell’11,9%, per un importo complessivo di 73 milioni di euro, grazie ad un buon risultato in tutti i trimestri: +17,1% nel primo, +13,6% nel secondo e +5,2% nel terzo. Per il Polo aerospaziale del Piemonte, invece, le esportazioni nei primi nove mesi del 2023 risultano in calo del 23,3%, per 291 milioni di euro. I trimestri hanno avuto andamenti molto differenziati: -62,9% nel primo, +72,9% nel secondo e -58,4% nel terzo, secondo un andamento altalenante tipico di un settore condizionato dalle grandi commesse.
Stefano Cappellari, Direttore eregionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, commenta: «La capacità competitiva dei distretti piemontesi emerge anche in un trimestre di generale rallentamento dell’export. Da parte nostra, continuiamo a stimolare gli investimenti delle imprese, accompagnandole verso le opportunità disponibili, come i bandi del PNRR e i finanziamenti con garanzie anche ventennali concordate con SACE. La tipica organizzazione per filiere della nostra Regione è in grado, tra l’altro, di agevolare anche le piccole aziende nell’accesso al credito».

Informazioni per la stampa
Media Relations Banca dei Territori e Media Locali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
X: @intesasanpaolo https://twitter.com/intesasanpaolo