10 MILIONI DI EURO DA INTESA SANPAOLO

A FERRARI GIOVANNI INDUSTRIA CASEARIA

PER INVESTIRE, GRAZIE ANCHE A SACE, IN SOSTENIBILITÀ

·       L’operazione è finalizzata alla copertura di investimenti per una spesa complessiva di circa 16 milioni di euro da realizzare nel triennio 2024-2026

·       Obiettivi green, di risparmio energetico e utilizzo di energia da fonti rinnovabili

·       Miglioramento della sostenibilità dei processi di produzione, stagionatura e packaging riciclabile per favorire l’economia circolare.

Cremona, 28 febbraio 2024. Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro con Garanzia di SACE al 90% a favore della società Ferrari Giovanni S.p.A. per investimenti in progetti di sostenibilità.

Ferrari Giovanni S.p.A. è una storica azienda italiana specializzata nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento di formaggi, presente sul mercato nazionale con i brand Ferrari e GranMix e con il marchio Giovanni Ferrari nei mercati export. Ferrari seleziona e lavora il meglio della tradizione casearia italiana ed europea, per offrire una vasta gamma di prodotti di qualità, tra cui spiccano il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP, il Grana Padano DOP ed altre specialità casearie.

Il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo contribuisce in maniera rilevante a consolidare il piano d’investimenti 2024/2026 che ammonta complessivamente a oltre 16 milioni di euro. In particolare, il piano è volto a migliorare la sostenibilità ambientale del prodotto, investendo in ricerca ed impianti di confezionamento per l’utilizzo di packaging 100% riciclabile e, ove possibile, riciclato. Anche i processi produttivi saranno migliorati per ottimizzare le performance ambientali attraverso la riduzione degli sprechi, il risparmio energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta, che supererà la quota del 30% grazie all’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici. In aggiunta, l’efficienza produttiva verrà perfezionata attraverso lo sviluppo della digitalizzazione e la revisione di alcuni processi di pianificazione e controllo.

Carlo Gendarini, Direttore Amministrativo e Finanziario Ferrari Giovanni Industria Casearia: “Il finanziamento accordatoci da Intesa Sanpaolo con garanzia SACE ci aiuterà a sostenere un ciclo di investimenti volto ad ottimizzare la capacità e l’efficienza produttiva della Ferrari Giovanni S.p.A. per una crescita sostenibile. Ringraziamo la Direzione Agribusiness per essere al nostro fianco nel percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale ed economica, che è al centro della strategia aziendale di Ferrari. Innovazione, packaging riciclabile, riduzione dei consumi sono gli obiettivi del piano che questo finanziamento contribuirà ad implementare.”

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo: “Accompagnare gli investimenti di una realtà come Ferrari Giovanni Industria Casearia, conferma la determinazione della nostra rete nazionale dedicata al comparto agroalimentare, di essere al fianco delle imprese che investono in soluzioni evolute per affrontare la transizione verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale e di servizi. Un impegno per progetti di economia circolare testimoniato dagli oltre 150 milioni di euro erogati, con questa specifica finalità, dalla Direzione Agribusiness nel 2023, alle imprese dell’agroalimentare italiano”.

Federica Carotti, Senior Relationship Manager Nord Ovest di SACE ha dichiarato:Come SACE siamo orgogliosi di sostenere Ferrari Giovanni Industria Casearia, simbolo della qualità Made in Italy da oltre due secoli. Oltre a rappresentare l’importanza della tradizione, l’azienda testimonia la necessità di innovarsi ogni giorno attraverso un ambizioso progetto di rilievo strategico, strutturato con investimenti sul sito produttivo e sulla sostenibilità. Questa operazione rafforza ulteriormente la sinergia con Intesa Sanpaolo e consolida il nostro ruolo di promotori dello sviluppo dell’azienda lombarda e più in generale di tutte le imprese italiane”.

Informazioni per i media

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

www.intesasanpaolo.com/it/news

SACE | Ufficio Stampa

ufficiostampa@sace.it

Media gallery >>

Ferrari Giovanni Industria Casearia

Per ulteriori informazioni: info@ferrariformaggi.it

Ufficio Stampa | MSL

Rita,genuini@mslgroup.com

Ferrari Giovanni Industria Casearia

Ferrari Giovanni Industria Casearia S.p.A. è una storica Azienda italiana specializzata nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento di formaggi. L'Azienda ha due stabilimenti per il confezionamento: Ossago Lodigiano (Lo) e Fontevivo (PR); due magazzini di stagionatura (ad Ossago e Bedonia; due caseifici per la produzione di Parmigiano Reggiano a Fornovo e Bedonia (PR). È presente sul mercato nazionale con i brand Ferrari (prodotti porzionati e grattugiati), GranMix (blend di grattugiati di qualità) e con il marchio Giovanni Ferrari sul mercato internazionale. Insieme agli elevati standard qualitativi, ciò che contraddistingue l’offerta Ferrari è l’elevato valore aggiunto di servizio che si concretizza nella varietà di tagli e formati disponibili, in linea con le moderne esigenze d’uso e l’evolversi degli stili di vita alimentari.

Per conoscere meglio Ferrari e restare sempre aggiornati:

www.ferrariformaggi.it - Facebook e Instagram: @ferrariformaggi

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di data collection e di gestione del patrimonio informativo – è al fianco di oltre 40 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in più di 200 Paesi nel mondo.

Contatti per i media

SACE | Ufficio Stampa