OSIMO: INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO “FROLLA LAND!” PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

• Obiettivo della cooperativa sociale osimana Frolla creare un nuovo spazio per ampliare attività di inclusione professionale e sociale, momenti di formazione, eventi e laboratori
• Il progetto per cui è attiva la raccolta fondi permetterà l’ampliamento delle persone con disabilità che attualmente lavorano con Frolla e fornirà nuovi spazi per attività didattiche, ricreative e laboratoriali per i bambini del territorio
• L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà

Osimo (An), 24 gennaio 2024 – Un progetto per creare un nuovo spazio per ampliare e rafforzare l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso laboratori e attività di formazione, iniziative culturali ed eventi: questo l’obiettivo che la cooperativa sociale osimana Frolla si propone con il progetto “Frolla Land”, che può contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, affianca la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Impegnata nel favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità attraverso la produzione di biscotti la cooperativa coinvolge ogni giorno sempre più persone, una crescita che ha bisogno di nuovi spazi capaci di accogliere e coinvolgere tutte le fragilità. Il progetto Folla Land intende infatti ampliare e rafforzare l’inclusione sociale di persone con disabilità, grazie alla realizzazione di una nuova sede. Si vogliono creare nuovi spazi di condivisione, tesi a coinvolgere tutta la comunità e in particolare i più piccoli, per decentrare i servizi dall’attuale sede e coinvolgere altre quattro persone con disabilità, oltre agli attuali dipendenti, tramite assunzione o tirocinio.
I nuovi spazi ospiteranno eventi, laboratori, riunioni, presentazioni di libri, iniziative culturali, attività di formazione ed avranno un’area giochi dedicata ai bambini e alle bambine del territorio. Nei nuovi locali, verrà inoltre allestito un nuovo bar dove gli ospiti degli eventi e delle iniziative potranno trovare gli stessi prodotti di Frolla come biscotti, cioccolate e dolciumi.

L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine aprile. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

“Insieme possiamo costruire uno spazio aperto a tutti!”, ha dichiarato Jacopo Corona, Presidente di Frolla Società Cooperativa Sociale.

“Al centro del nostro impegno c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo inclusivo, che crei crescita e opportunità anche e soprattutto per i giovani e per le persone in difficoltà. Questo progetto è importante Osimo e il suo comprensorio, rafforzando e ampliando il sostegno concreto messo in campo da una realtà storica e qualificata in campo sociale - spiega Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo -. Sia con l’impegno delle nostre persone sui territori, sia attraverso strumenti come la piattaforma di raccolta fondi con la quale Intesa Sanpaolo si fa carico dei costi di transizione e contribuisce anche con donazioni proprie, vogliamo confermare sempre di più la nostra vocazione di banca attenta alle istanze sociali e alle peculiarità locali”.

Il progetto coinvolgerà direttamente le persone che attualmente lavorano con Frolla: 3 persone con disabilità come dipendenti e 15 tirocinanti, ma permetterà anche il coinvolgimento di ulteriori 4 persone con disabilità di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Inoltre potranno usufruire degli spazi della nuova sede anche bambine e bambini del territorio (fascia d’età 3-12 anni) attraverso attività didattiche, laboratoriali e ricreative. Anche gli enti privati e pubblici potranno fruire degli spazi per svolgere riunioni o incontri.

Per la nuova sede sono stati individuati due locali ipotetici a Osimo: per la scelta del locale, verrà condotto uno studio dei percorsi fisici interni ed esterni alla luce delle disabilità motorie dei lavoratori. In entrambi i casi i locali sono attualmente vuoti e necessitano di lavori di ristrutturazione e allestimento.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
La Banca partecipa attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa

Frolla Cooperativa Sociale
Maurizio Cardone
maurizio.cardone9@gmail.com
Mobile: 333 42 23 443

Media and Associations Relations
Media Banca dei Territori e Media Locali

Fondazione CESVI
Adele Manassero, Communication Officer
Email: adelemanassero@cesvi.org

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news
X: @intesasanpaolo https://twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.

Frolla Cooperativa Sociale è nata nel 2018 a Osimo (Ancona), opera nel mondo della somministrazione di bevande e alimenti con l’obiettivo di fornire a soggetti socialmente svantaggiati un percorso di inserimento lavorativo. Attraverso la produzione di biscotti valorizza le abilità e le capacità pratiche delle persone con disabilità dando loro espressione e lavoro attraverso il prodotto dolciario più semplice, la frolla.