Green: Ecoross realizza un impianto di biometano in Calabria grazie a SACE e Intesa Sanpaolo

·         L’operazione rientra nel plafond da 8 miliardi di euro messo a disposizione dalla Banca per sostenere le aziende che adottano modelli di sviluppo sostenibile

Cosenza, 29 gennaio 2024 - Intesa Sanpaolo e SACE scendono in campo a sostegno di Ecoross, PMI calabrese attiva nella gestione rifiuti, bonifica amianto, sanificazione ambienti, noleggio bagni chimici e pulizia stradale, con una garanzia green a copertura del finanziamento di 11 milioni di euro a valere sul plafond di 8 miliardi che la Banca ha destinato allo sviluppo dell’economia circolare. L’intervento rientra nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per dare supporto agli investimenti legati al PNRR.

Nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi fissati dall’UE in tema di energie rinnovabili ed impatto ambientale, l’operazione ha lo scopo di permettere la realizzazione di un impianto, nel Comune di Corigliano-Rossano (CS), alimentato a FORSU (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani) per la produzione di biometano tramite la purificazione del biogas ottenuto dalla digestione anaerobica di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata e da rifiuti dell’industria agroalimentare. I lavori sono iniziati nel 2021 e saranno completati entro il primo semestre del corrente anno, con successiva messa in funzionamento dell’impianto.

Con questo intervento Ecoross, azienda familiare calabrese fondata nel 1994, attenuerà l’impatto ambientale causato dall’utilizzo di carburanti di origine fossile attraverso la produzione di un biocarburante avanzato generato dalla valorizzazione del ciclo dei rifiuti di provenienza locale, ridurrà al minimo il quantitativo di rifiuti da inviare a smaltimento in discarica, e contribuirà all’esaltazione dell’economia circolare.

Ecoross eroga servizi nell’ambito della gestione dei rifiuti, siano essi urbani, speciali pericolosi e non pericolosi. L’impresa, con sede nella zona industriale di Corigliano-Rossano, serve 12 comuni che contano in totale quasi 170.000 abitanti. Con più di 300 dipendenti ed oltre 170 mezzi operativi sul territorio, l’azienda gestisce una piattaforma polifunzionale dedicata allo stoccaggio, alla selezione e all'adeguamento volumetrico di varie categorie di rifiuti; opera anche nell’ambito delle attività di potatura e manutenzione di spazi verdi, nonché nel noleggio di bagni mobili, bonifiche di amianto e servizi di microraccolta. La Ecoross si distingue per la particolare attività di sensibilizzazione e divulgazione su tematiche ambientali attraverso eventi, iniziative e soprattutto mediante i social network, mostrando un costante impegno nella promozione di una nuova cultura ambientale.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green con Intesa Sanpaolo, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Walter Pulignano, Amministratore Unico di Ecoross: “L'obiettivo è realizzare un “Impianto Modello” all'avanguardia, progettato sin dall'inizio per accogliere visitatori di ogni genere.
Grazie a percorsi didattici appositamente ideati, sarà possibile osservare la trasformazione dei rifiuti organici in energia. Gli ospiti avranno accesso ad aule polifunzionali e potranno esplorare l'orto didattico, il giardino botanico e opere d'arte di riuso creativo. Questa iniziativa, oltre ad essere un esempio tangibile di economia circolare, ha anche l’ambizione di diventare un punto di riferimento, evidenziando la connessione tra tecnologia, arte, uomo e natura”.

Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo:
“Questo finanziamento accompagna la scelta di Ecoross di realizzare un modello di economia circolare efficiente e responsabile in grado di ridurre l’inquinamento e garantire una gestione virtuosa dell’energia. Molte imprese del Mezzogiorno hanno colto l’importanza della transizione ecologica in corso, maturando la convinzione che il miglior modo per governare questo processo di trasformazione sia prevedere investimenti orientati ai criteri ESG. Nel supportare il mondo imprenditoriale, il nostro Gruppo promuove tali progetti, capaci di creare valore aggiunto per interi territori”.

Informazioni per la stampa

Ecoross | Ufficio comunicazione e marketing
ufficiomarketing@ecoross.it

Media and Associations Relations

Media Banca dei Territori e Media Locali

www.intesasanpaolo.com/it/news

SACE | Ufficio Stampa

ufficiostampa@sace.it

Media gallery >>

Ecoross
La Ecoross srl, azienda calabrese attiva nel settore dei servizi ambientali da oltre trent'anni, è stata fondata nel 1994 dai fratelli Eugenio e Walter Pulignano. La società, giovane e dinamica, è riconosciuta per l’impegno nell’erogazione di servizi di qualità e un marcato rispetto per l'ambiente e gli operatori coinvolti. La missione di Ecoross è centrata sulla fornitura di servizi di igiene ambientale, comprendendo la gestione dei rifiuti solidi urbani e speciali, la raccolta differenziata, lo spazzamento manuale e meccanizzato, il lavaggio dei cassonetti e la bonifica di siti con amianto. L’azienda è proprietaria e gestore di una piattaforma polifunzionale per lo stoccaggio, la selezione e l'adeguamento volumetrico di diverse categorie di rifiuti, e collabora con i principali consorzi nazionali di filiera come: CONAI, Rilegno, Corepla, Coreve, Comieco, Cial, Ricrea, Coripet ed il centro di coordinamento RAEE. Ecoross si distingue per la sua attenzione particolare nel promuovere una nuova cultura ambientale attraverso numerose attività di sensibilizzazione e di divulgazione mediante i social network con campagne informative e iniziative specifiche. Una delle più grandi passioni dell’azienda è l’arte del riuso creativo che si riflette negli spazi lavorativi che presentano opere uniche realizzate con materiali di recupero da artisti di fama internazionale. Il team aziendale è composto da professionisti giovani, impegnati nel perseguire la missione dell'azienda con dedizione. Le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e il rating di legalità con due stelle + attestano l'impegno aziendale per la qualità, la sostenibilità e l'etica aziendale. Ecoross guarda al futuro con determinazione, mantenendo saldo il suo impegno per un ambiente sano e sostenibile.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di data collection e di gestione del patrimonio informativo – è al fianco di oltre 40 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in più di 200 Paesi nel mondo.