DA INTESA SANPAOLO 5 MILIONI DI EURO AL GRUPPO ILLIRIA PER PROGETTI DI CRESCITA SOSTENIBILE

• L’azienda ha introdotto soluzioni di approvvigionamento sostenibili e avviato attività di formazione per i dipendenti in ambito di sostenibilità sociale e ambientale
  • S-loan è il finanziamento ideato da Intesa Sanpaolo per supportare le imprese virtuose a conseguire obiettivi ESG

Udine, 12 gennaio 2024 – Da Intesa Sanpaolo 5 milioni di euro a Gruppo Illiria S.p.A di Udine, azienda leader nella fornitura di distributori automatici di ultima generazione per il Centro Nord Italia.

Il finanziamento è destinato all’acquisto di distributori ad alta tecnologia digitale e a basso consumo energetico, in un’ottica di crescita sostenibile e digitale dell’impresa.

Il progetto, inoltre, prevede obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance), tra cui soluzioni di approvvigionamento sostenibili e iniziative di formazione per i dipendenti in ambito di sostenibilità sociale e ambientale.

I temi ESG rappresentano un elemento fondamentale nelle strategie del gruppo friulano che si fa portatore di una filosofia fortemente orientata alla sostenibilità. A certificarlo anche il terzo riconoscimento consecutivo ottenuto a ottobre 2023 da Gruppo Illiria S.p.A. dalla giuria dei Sustainability Award, il premio promosso da Kon Group, Elite, Altis Advisory e Forbes per individuare le aziende italiane leader per innovazione sostenibile, responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente.

Intesa Sanpaolo ha creato s-Loan, il nuovo strumento di finanziamento a medio-lungo termine pensato per accompagnare le imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, ESG. S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG.

“Abbiamo adeguato le nostre strategie, i nostri obiettivi di sviluppo e le nostre azioni ad  un nuovo modo di fare impresa in cui coniugare la crescita economica e gli impatti di natura sociale ed ambientale che la nostra attività produce – commenta Mario Toniutti CEO di Gruppo Illiria Spa - in primis con il nostro contributo al processo di economia circolare sull’uso della plastica, ma più in generale con numerose iniziative che costituiscono parte integrante del nostro processo di creazione di valore dell’impresa, per essere un’impresa sostenibile”.

“La nostra banca affianca e supporta le imprese che, come Illiria, investono su un percorso di transizione sostenibile perché crediamo che l’impatto in termini ambientali, di governance e sociali sia sempre più determinante per mantenere la competitività - sottolinea Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo -. La nostra Direzione Regionale, a settembre 2023, ha garantito il sostegno a famiglie e imprese dei territori erogando finanziamenti a medio e lungo termine per circa 1,3 miliardi di euro. Di questi, quasi 400 milioni di euro sono stati dedicati alla transizione sostenibile delle imprese.”

Contatti stampa

Illiria
Carlotta Bortolin - Responsabile Comunicazione
carlotta.bortolin@gruppoilliria.it

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Gruppo Illiria nasce nel 2001 dalla fusione di diverse realtà operanti già dagli anni ’70 nel settore della distribuzione automatica e, grazie a una rapida crescita organica e per acquisizione, in poco tempo diventa tra le principali aziende nel panorama del vending italiano, con 15 filiali e oltre 500 collaboratori, per una copertura in gran parte del Nord e Centro Italia. Ha come principale obiettivo la realizzazione di aree ristoro confortevoli e funzionali, offrendo soluzioni innovative e personalizzate in termini di distributori, assortimento e servizio. Non solo semplici gestori di distributori automatici ma partner che operano per garantire tutti i giorni, tutto il giorno, la qualità della giornata dei clienti in termini di funzionalità dei distributori, responsabilità nutrizionale e sostenibilità. Il brand comunica con uno slogan forte e caratterizzante: “guardiamo oltre”, che dichiara la volontà di orientare ogni investimento all’innovazione ed alla crescita.

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo