INTESA SANPAOLO E SACE SUPPORTANO

LA CRESCITA DI ANDRIANI SPA

CON 11 MILIONI DI EURO

Il finanziamento, assistito dalla Garanzia SupportItalia di SACE, è a sostegno della crescita dell’Azienda, in coerenza alla sua natura di Società Benefit e B Corp

Bari, 16 dicembre 2022. Intesa Sanpaolo e SACE supportano Andriani SpA, Società Benefit e B Corp, con un finanziamento S-Loan ESG pari a 11 milioni di euro.

Il finanziamento è assistito dalla Garanzia SupportItalia di SACE il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere i finanziamenti rilasciati dagli istituti di credito destinati a contrastare gli effetti negativi della crisi russo-ucraina e del caro energia sulle imprese italiane.

L’investimento della società Andriani, fiore all’occhiello dell’Innovation food, è destinato al sostegno della crescita da realizzarsi attraverso criteri ESG.

Gli interventi saranno definiti con il sostegno finanziario di Intesa Sanpaolo per mezzo di finanziamenti denominati S-Loan ESG, che hanno lo specifico scopo di supportare le imprese nel conseguimento di obiettivi ESG.

Andriani SpA, Società Benefit e B Corp, è tra le più importanti realtà nel settore innovation food, con stabilimenti interamente dedicati alle produzioni gluten free, con brand come Pasta Felicia. Serve più di 30 nazioni nel mondo con mercati principali in Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Spagna. L’azienda sviluppa e produce una gamma completa di pasta senza glutine innovativa e dal gusto unico, da una varietà di ingredienti naturalmente gluten free quali: Riso Integrale, Mais, Grano Saraceno, Avena, Lenticchie rosse, Piselli, Ceci, ecc., oltre a prodotti da forno gluten free e aproteici dolci e salati.

In Andriani promuoviamo una nuova cultura alimentare improntata al benessere e all’equilibrio, nel rispetto del pianeta, e ci impegniamo quotidianamente in favore di uno sviluppo sempre più sostenibile, aprendoci alla collaborazione e alla cooperazione con parti terze quale soluzione per una crescita virtuosa. Il prezioso supporto di Intesa Sanpaolo, che ringrazio, ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati” dichiara Michele Andriani, Presidente e AD di Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp.

Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo sottolinea: “Essere a fianco di Andriani mira a valorizzare la qualità e l’importanza di produrre cibo che rispetti il benessere delle persone. Grazie agli investimenti che l’azienda sta facendo, ci sarà un ulteriore miglioramento dal punto di vista della sostenibilità, dell’ottimizzazione delle risorse e dell’indipendenza energetica. Progetti che Intesa Sanpaolo condivide e promuove, in coerenza con le iniziative del PNRR”.

Antonio Bartolo Responsabile Area Territoriale Sud di SACE commenta: “Questa operazione dimostra il supporto che noi del Gruppo SACE mettiamo in campo, attraverso l’intervento capillare della nostra Rete sul territorio e dei nostri esperti, per rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese. Essere al fianco di un’eccellenza come Andriani, fortemente innovativa, ci permette di sostenere anche un settore strategico per l’economia italiana come quello dell’agrifood”.

Informazioni per i media

Andriani: 6.14 Creative Licensing

Gioia Sottocasa gsottocasa@6punto14.com  Mob. +39 335 6096429

Désirée Baldini dbaldini@6punto14.com  Mob. +39 335 6404897

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

www.intesasanpaolo.com/it/news

SACE | Ufficio Stampa

T. +39 06 6736888

ufficiostampa@sace.it

Media gallery >>

Andriani

Andriani S.p.A. Società Benefit, con sede a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2009 nella produzione di pasta naturalmente senza glutine     di alta qualità, sia con il suo brand Felicia sia conto terzi. Le materie prime utilizzate, tra cui mais, riso integrale, riso, grano saraceno, avena, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate. La lavorazione avviene all'interno di uno stabilimento produttivo 100% gluten free: nove linee produttive, oltre 55 differenti formulazioni e 1.000 Sku gestite. Tra i principali player del mercato della pasta gluten free, Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 30 Paesi nel mondo. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.

Intesa Sanpaolo-Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news -Twitter: twitter.com/intesasanpaolo -Linkedin: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

SACE

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo - serve oltre 32 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.