CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO PROSEGUE IL CICLO DI “INCONTRI CON L’AUTORE” PER UN CONFRONTO TRA BANCA E TERRITORIO SUI PRINCIPALI TEMI ECONOMICO-CULTURALI

Presentato “Manager di famiglia” di Bernardo Bertoldi e Fabio Corsico sul capitalismo familiare

Padova, 18 febbraio 2016. Prosegue anche nel 2016 il ciclo di “Incontri con l’autore”, organizzati dalla Cassa di Risparmio del Veneto e aperti al pubblico, in cui vengono presentati recenti volumi di eminenti economisti per un confronto con il territorio sui temi legati all’attuale situazione economica offrendone uno spunto di riflessione e una chiave di lettura, anche prospettiva.

Dopo i libri di Giorgio Brunetti “Fare Impresa nel Nord Est. Dal decollo alla grande crisi”, Vito Tanzi “Dal miracolo economico al declino? Una diagnosi intima”, Carlo Cottarelli “La lista della spesa” e “L’arte di migliorare. Made in Lean Italy per tornare a competere” di Arnaldo Camuffo, oggi è stato presentato il volume “Manager di famiglia” di Bernardo Bertoldi e Fabio Corsico che tratta un tema cruciale nella vita di ogni azienda, ossia quando al fondatore vengono affiancate competenze esterne.

L’incontro – tenutosi presso la sede della banca in via Trieste a Padova – ha visto la presenza di uno dei due autori, Bernardo Bertoldi, nell’ambito di una tavola rotonda in cui sono intervenuti anche Gilberto Muraro, presidente della Cassa di Risparmio del Veneto, Gianni Mion, vice presidente di Edizione Holding, Stefano Pozzi, presidente di Federmanager di Padova e Rovigo, Paolo Gubitta, professore di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Padova e Maurizio Durante, vice presidente di Sirca.

Manager di famiglia
“Manager di famiglia - Come i manager vengono scelti e hanno successo nel capitalismo
familiare” è l'oggetto di questo libro che si pone due obiettivi: fornire agli imprenditori spunti di riflessione, suggerimenti, strumenti e metodologie per scegliere i manager più adatti e aiutare i manager a rimanere a lungo e in armonia nelle aziende familiari.
Quattro manager hanno dato il loro punto di vista: Aldo Bisio di Vodafone, che ha lavorato con la famiglia Merloni; Gianni Mion di Edizione Holding, che lavora con la famiglia Benetton e ha lavorato con Marzotto; Lorenzo Pellicioli di De Agostini, che lavora con la famiglia Drago-Boroli e ha lavorato con la famiglia Costa e Mondadori; Paolo Scaroni di Rotschild che, prima degli incarichi in ENI, ENEL e Pilkington, ha lavorato con la famiglia Rocca.
Quattro dei più grandi esperti al mondo sull'argomento hanno contribuito alla parte teorica: John Davis (Harvard Business School e Cambridge Institute for Family Enterprise), Sonny Iqbal (Egon Zehnder), Robert Kaplan (FED, Harvard Business School e Goldman Sachs), Eric Salmon (Eric Salmon & Partners).

Autori
Bernardo Bertoldi, PhD in Corporate Finance, è docente presso il dipartimento di Management dell’Università di Torino e presso ESCP Europe-London and Turin campus. È membro del CIFE - Cambridge Institute for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School, con il quale fa ricerca e scrive da anni. È collaboratore de Il Sole 24 Ore per i temi del capitalismo familiare e dell’industria dell’auto, vicepresidente del Club degli Investitori, la prima associazione di business angel italiana, è uno dei fondatori di 3H partners, società di consulenza con sedi in Italia, Regno Unito, Francia e USA.
Fabio Corsico è da sei anni direttore relazioni esterne della Caltagirone Spa. Nel 1997 ha lavorato con il Ministro della Difesa Beniamino Andreatta e nel 2001 è stato capo della segreteria del Ministero dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti. Nel settore privato ha lavorato in Infostrada e in Enel. È nel CdA di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, di Banca della Svizzera Italiana e di Terna SpA.

Rapporti con i Media – Banca dei territori e Media locali
Tel. +39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936