L’AZIENDA NUTKAO SI PRESENTA IN EXPO 2015,

GRAZIE ALL’INIZIATIVA “ECCO LA MIA IMPRESA”,
400 ECCELLENZE ITALIANE SI RACCONTANO
ALL’INTERNO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO DI INTESA SANPAOLO

Torino, 14 ottobre 2015. Nutkao, azienda cuneese giovane e dinamica, oggi tra i maggiori produttori di creme da spalmare e leader nelle private label del settore, presenta in Expo Milano 2015 le proprie eccellenze e la propria storia.
L’evento è in calendario venerdì 16 ottobre, alle 10:30, e sarà ospitato all’interno di “The Waterstone”, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.

Grazie all’iniziativa “Ecco la mia impresa”, 400 piccole e medie imprese, espressione del made in Italy d’eccellenza, avranno l’opportunità di utilizzare per un giorno gli spazi messi a disposizione dalla Banca per presentarsi ai visitatori con esposizioni di prodotti o proiezione di filmati, oppure per incontrare buyer e investitori internazionali in eventi riservati.

Le aziende sono state selezionate da Intesa Sanpaolo con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality.

“The Waterstone by Intesa Sanpaolo” è una struttura su due piani di 1.000 metri quadri, realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili e animata ogni giorno con allestimenti multimediali, opere d’arte e un palinsesto di oltre 250 eventi per famiglie e imprese.

Nutkao, presente venerdì 16 ottobre  nel Waterstone con un evento aperto al pubblico, è stata fondata nel 1982 da Giuseppe Braida. In pochi anni, ha saputo conquistare una posizione di guida sul mercato internazionale nella produzione di crema spalmabile a base di cacao e nocciole, nel segmento private label, e ha assunto un ruolo rilevante sul mercato italiano dei semilavorati per l’industria dolciaria.

Nel 1990 la società inizia un’espansione internazionale che la porta a essere leader sul mercato francese; successivamente allarga gli orizzonti geografici raggiungendo Paesi quali l’Australia, gli Stati Uniti, il Belgio, il Brasile, il Nord Africa, la Spagna.

Nel 2001 Nutkao si trasferisce da Piobesi d’Alba a Canone di Govone (Cuneo) in un nuovo e moderno stabilimento.

Nel 2006 entra nel mercato B2B lanciando tre differenti linee di prodotto per l’industria dolciaria: gocce di cioccolato, cioccolato liquido in cisterne e creme in secchi e cisterne.

Nel 2014 il fatturato è stato di circa 109 milioni di euro, cifra che dovrebbe salire a 115 milioni nel 2015.

A fine agosto 2015 è entrato in funzione il nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti, a Battleboro, North Carolina. Complessivamente, Nutkao occupa circa 200 addetti.

L’applicazione di rigorose procedure di controllo - a partire dalle materie prime, fino alla realizzazione del prodotto finito - e la costante attenzione alla qualità e sicurezza del prodotto, da sempre obiettivo primario dell’azienda, sono confermate dalle certificazioni ottenute nel corso degli anni.

Particolare impegno viene prestato da Nutkao alla valutazione dei fornitori, scelti esclusivamente tra quelli che possono garantire elevati standard qualitativi e di sicurezza.

Gli ingredienti adoperati sono semplici e naturali. L’attenzione e la dedizione nella scelta delle principali materie prime raggiunge il culmine nella selezione dell’ingrediente più importante: le nocciole, già sgusciate, intere e crude, provengono dalle migliori coltivazioni, di cui è possibile controllare al meglio parametri quali la forma ed il gusto. Questa cura garantisce una resa eccellente all’interno delle ricette.

L’esperienza e i nuovi progetti di Nutkao saranno raccontati durante l’evento in Expo - moderato da Luca Ubaldeschi, Vicedirettore La Stampa - dalle persone che ogni giorno vivono e guidano questa realtà: Giuseppe Braida, Presidente Gruppo Nutkao; Andrea Macchione, Amministratore Delegato Gruppo Nutkao; Davide Braida, Amministratore Delegato Nutkao USA; Monica Braida, Responsabile Marketing e Comunicazione; Luisa Gallo, Responsabile Qualità; Giuseppe Lentini, Direttore Vendite Italia; Luigi Lomonaco, Export Manager Nutkao.

Per maggiori informazioni sull’azienda: www.nutkao.com .

***

«Con The Waterstone abbiamo sviluppato uno spazio espositivo aperto e coinvolgente, dedicato ai visitatori e alle aziende, in cui le 400 imprese ospiti possono raccontarsi, incontrare altre realtà imprenditoriali, sviluppare e condividere progetti e idee, nonché studiare nuove opportunità di business internazionali – afferma Cristina Balbo, Direttore Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo – Da maggio ad oggi, The Waterstone ha ospitato decine di imprese differenti per dimensioni e settori merceologici, ma che condividono una produzione di qualità, l’attenzione alla sostenibilità e una storia imprenditoriale di successo. Expo ci ha insegnato che le nostre aziende hanno bisogno di una vetrina internazionale, e che una banca come la nostra ha il dovere di aiutarle a trovarla. Voglio anche ricordare che, oltre agli eventi con le imprese, il nostro spazio offre appuntamenti con la cultura e con lo spettacolo di elevata qualità.»

Il calendario degli appuntamenti in The Waterstone by Intesa Sanpaolo
 e i profili delle aziende ospiti sono disponibili sul sito
www.expo.intesasanpaolo.com

Per informazioni: