INTESA SANPAOLO PER EXPO MILANO 2015

“COTTONFORLIFE”: IL COTONE EGIZIANO E LA SOSTENIBILITÀ

ALEXBANK, FILMAR E INTESA SANPAOLO PRESENTANO L’INIZIATIVA PER SOSTENERE LA FILIERA PRODUTTIVA DEL COTONE

Milano, 25 settembre 2015. Un’iniziativa per rafforzare e rendere sostenibile la produzione di cotone egiziano.

È “CottonforLife”, il progetto creato da Filmar -azienda che produce e commercializza filati a base cotone di qualità superiore-,  in collaborazione con ALEXBANK, banca sussidiaria di Intesa Sanpaolo in Egitto e con la con la partnership dei Ministeri dell’Agricoltura e dell’Istruzione egiziani, che sarà presentato lunedì 28 settembre 2015, alle ore 15, nello spazio espositivo The Waterstone di Intesa Sanpaolo.

Alla presentazione parteciperanno Marcello Sala, Vice Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Marco Marzoli, Amministratore Delegato di Filmar, Ignacio Jaquotot, Responsabile Divisione Banche Estere di Intesa Sanpaolo e Dante Campioni, Ceo di ALEXBANK.

L’iniziativa “CottonforLife” si inserisce nel quadro delle attività che Filmar sta intraprendendo per la produzione di cotone egiziano di altissima qualità naturale, biologico e solidale.

Il progetto, sostenuto e condiviso con ALEXBANK, promuove e sostiene l’adozione di metodologie di coltivazione e di trasformazione industriale di cotone compatibili con il benessere delle persone, i loro diritti e la salvaguardia ambientale.

Il settore tessile ha un peso rilevante nell’economia egiziana, attestandosi al 5% del PIL e rappresentando il 26,4% della produzione industriale; fornisce occupazione, inoltre, a più di mezzo milione di lavoratori e costituisce un polo attrattivo di investimenti esteri.

L’iniziativa CottonforLife intende dunque rafforzare la filiera del cotone egiziano, affinché possa rappresentare ancora una fonte di crescita economica per l’Egitto, aumentando la propria presenza sui mercati internazionali con un approccio più competitivo. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto integra inoltre importanti attività per la valorizzazione delle risorse umane e la formazione tecnica dei giovani nei settori dell’agricoltura biologica e dell’industria tessile.

Filmar

Produce e commercializza filati a base cotone di qualità superiore e di esclusivo gusto "made in Italy”. Dal 1958 Filmar applica ricerca e passione alla nobilitazione di questa antica materia prima, selezionata nella sua varietà più pregiata: il cotone 100% Egitto. Fin dagli esordi dell'attività manifatturiera, l'azienda ha scelto la filosofia dell'eccellenza applicata a ogni aspetto del proprio operato, dalla materia prima al servizio. La qualità del cotone è ricercata all’origine, nelle tenute agricole a coltura cotoniera acquisite direttamente in Egitto.

Continui e ingenti investimenti hanno consentito la creazione di nuovi reparti produttivi in Italia e in Egitto, per un totale di 34.000 mq di superficie. Impianti all'avanguardia garantiscono una produzione annua di 7 milioni di Kg di filato tinto. Un attrezzato laboratorio esegue test e preparazione di campionature. La ricerca costante sul prodotto consente la proposta di soluzioni e mischie sempre innovative, tecniche di tintura e finissaggio straordinari e nuove perfomance funzionali ed estetiche dei filati. Le collezioni sono stagionalmente aggiornate e le nuance

La presentazione del progetto “CottonforLife” rientra nell’ambito di “Ecco la mia impresa” di Intesa Sanpaolo: 400 aziende, divise per filiera produttiva, e start-up innovative, hanno l’opportunità di essere ospitate e di avere visibilità all’interno dello Spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo. Esempi della qualità del Made in Italy, le aziende sono state selezionate dalla Banca nei diversi territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality. Le aziende ospiti sono state scelte, con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e all’attinenza ai temi di Expo, attraverso Candida la tua impresa, l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo con una capillare attività di promozione sui media e attraverso la propria piattaforma editoriale. Nel padiglione dell’Expo Intesa Sanpaolo presenta i suoi servizi e i suoi prodotti in un ambiente che tratta i temi dello sviluppo sostenibile e responsabile, in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”.

www.expo.intesasanpaolo.com per il calendario aggiornato degli eventi e i profili delle aziende ospiti in The Waterstone.