CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO: PROSEGUE IL CICLO DI “INCONTRI CON L’AUTORE” PER UN CONFRONTO TRA BANCA E TERRITORIO SUI PRINCIPALI TEMI ECONOMICO-CULTURALI

Presentato “La lista della spesa” di Carlo Cottarelli

Padova, 24 settembre 2015. Prosegue il ciclo “Incontri con l’autore” promosso da Cassa di Risparmio del Veneto. Si tratta di eventi aperti al pubblico in cui vengono presentati recenti volumi di eminenti economisti per un confronto con il territorio sui temi legati all’attuale situazione economica, offrendo uno spunto di riflessione e una chiave di lettura, anche prospettica.

Dopo il libro di Giorgio Brunetti “Fare Impresa nel Nord Est. Dal decollo alla grande crisi” e quello di Vito Tanzi “Dal miracolo economico al declino? Una diagnosi intima”, oggi è stato presentato “La lista della spesa” di Carlo Cottarelli.

L’incontro – tenutosi presso l’ottavo piano della sede di via Trieste a Padova – ha visto la presenza dell’autore nell’ambito di una tavola rotonda in cui sono intervenuti Gilberto Muraro, presidente della banca, Nicola Sartor, rettore e professore ordinario di Scienze delle Finanze all’Università degli Studi di Verona e Gugliemo Bedeschi, membro della Giunta Esecutiva di Confindustria Padova e presidente di Bedeschi SpA.

“Questo terzo evento che si svolge nell’ambito degli Incontri con l’autore, pensati come servizio della banca al territorio, consente ad un vasto pubblico di toccare con mano i problemi della spesa pubblica che sono ancora un tema non pienamente compreso. – ha sottolineato Gilberto Muraro, presidente – L’incontro con Cottarelli ci permette di formulare aspettative più realistiche sulle possibili manovre di contenimento e sul loro impatto in termini di efficacia ed efficienza della Pubblica Amministrazione.”

“La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare”
Cottarelli affida a questo libro le sue riflessioni, i suoi ricordi, le sue diagnosi per cercare di spiegare al pubblico uno dei grandi misteri dell’Italia: quell’enorme calderone che è la nostra spesa pubblica. Senza tecnicismi ma senza tralasciare nulla di importante, Cottarelli ci guida nei meandri del bilancio statale, facendoci scoprire man mano il complesso meccanismo che regola la nostra vita di cittadini, un meccanismo di cui abbiamo solo una vaga percezione, al tempo stesso minacciosa e sfocata.
Dove vanno a finire tutti i soldi che paghiamo con le tasse? Davvero spendiamo troppo per i servizi pubblici? Perché si finisce sempre a parlare di tagli alle pensioni? Sprecano di più i comuni, le regioni o lo stato centrale? Perché tutti i politici dicono che taglieranno gli sprechi e nessuno lo fa mai? Ma gli altri paesi come fanno?
Un libro chiaro e autorevole, per fare le pulci alla macchina statale italiana, al di là dei luoghi comuni e delle polemiche giornalistiche: perché analizzare un bilancio statale può sembrare arido e difficile, ma con la guida giusta può diventare la lettura più acuta, sorprendente e accurata di un paese intero.

Autore
Carlo Cottarelli è nato a Cremona ed ha conseguito la laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena e il Master in Economics presso la London School of Economics.
Dopo aver lavorato in Banca d'Italia ed Eni, dal 1988 è al Fondo monetario internazionale. È stato nominato dal governo italiano commissario straordinario alla spending review da ottobre del 2013 a novembre 2014. A distanza di qualche mese dal termine del suo mandato, Cottarelli ha scritto “La lista della spesa” che ha carattere divulgativo.

Rapporti con i Media – Banca dei territori e Media locali
Tel. +39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936