IL GRUPPO GRIFO AGROALIMENTARE

GRAZIE ALL’INIZIATIVA “ECCO LA MIA IMPRESA”,
400 ECCELLENZE ITALIANE SI RACCONTANO
ALL’INTERNO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO DI INTESA SANPAOLO

Milano, 16 settembre 2015. Il Gruppo Grifo Agroalimentare, cooperativa umbra di produttori che cresce con artigianalità e passione, fortemente radicata sul e con il territorio, presenta in Expo Milano 2015 i propri prodotti e la propria storia sociale e aziendale, iniziata negli anni ’60 del secolo scorso.  L’appuntamento è in calendario sabato 19 settembre alle 14,30, e sarà ospitato all’interno di “The Waterstone”, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo 2015.

Grazie all’iniziativa “Ecco la mia impresa”, 400 piccole e medie imprese, espressione del made in Italy d’eccellenza, avranno l’opportunità di utilizzare per un giorno gli spazi messi a disposizione dalla Banca per presentarsi ai visitatori con esposizioni di prodotti o proiezione di filmati, oppure per incontrare buyer e investitori internazionali in eventi riservati.

Le aziende sono state selezionate da Intesa Sanpaolo con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality.
“The Waterstone by Intesa Sanpaolo” è una  struttura su due piani di 1.000 metri quadri, realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili e animata ogni giorno con allestimenti multimediali, opere d’arte e un palinsesto di oltre 250 eventi per famiglie e imprese.
Il prossimo appuntamento con le aziende, sabato 19 settembre, è con il Gruppo Grifo Agroalimentare. In origine, negli anni ’60 del secolo scorso, il Gruppo era una cooperativa per la produzione di latte e proprio dal latte e dai suoi derivati ha tratto la forza per svilupparsi, allargarsi, crescere, mantenendo la trasparenza, la qualità e la passione artigianale come punti di riferimento.
Tra il 1996 e il 2002 vengono acquisiti il Caseificio di Fossato, il Caseificio di Norcia, il Caseificio di Amatrice e il Caseificio di Colfiorito.

Nel primo decennio del 2000 la cooperativa si affaccia sul mercato dei legumi con l’acquisizione dello Stabilimento di Colfiorito, poi del vino con la gestione della Cantina dei Colli Amerini e infine viene rilevata la divisione gastronomia “Corradi il gastronomo”.
Nel 2011 il Gruppo Grifo inaugura You Grifo, locale esclusivo nel centro storico di Perugia.
Nel 2012 crea un’alleanza commerciale denominata Centrale del latte L’Aquila con il Consorzio Produttori Latte della Conca Aquilana. Negli ultimi due anni sono partiti il nuovo Caseificio di Norcia e quello di Colfiorito.
Oggi il Gruppo Grifo conta su 240 soci che conferiscono 52 milioni litri di latte, la razza allevata è prevalentemente Frisona. Il fatturato tocca i 55 milioni di euro, i dipendenti sono 190.
 Maggiori informazioni sul sito www.gruppogrifo.it .

«Con The Waterstone abbiamo sviluppato uno spazio espositivo aperto e coinvolgente, dedicato ai visitatori e alle aziende, in cui le 400 imprese ospiti possono raccontarsi, incontrare altre realtà imprenditoriali, sviluppare e condividere progetti e idee, nonché studiare nuove opportunità di business internazionali – afferma Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Marketing di Intesa Sanpaolo –. Dall’11 maggio a oggi, The Waterstone ha ospitato decine di imprese differenti per dimensioni e settori merceologici, ma che condividono una produzione di qualità, l’attenzione alla sostenibilità e una storia imprenditoriale di successo. Voglio anche ricordare che oltre alle imprese, il nostro spazio offre appuntamenti con la cultura e con lo spettacolo di elevata qualità»

Il calendario degli appuntamenti in The Waterstone by Intesa Sanpaolo e i profili delle aziende ospiti sono disponibili sul sito www.expo.intesasanpaolo.com