SOSTENIBILITÀ
Costruiamo insieme il nostro futuro
Vogliamo costruire un futuro al servizio di uno sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente, delle giovani generazioni e di una società realmente inclusiva.
Questa è l'essenza della nostra sostenibilità.
Il nostro impegno - Paola Angeletti - Chief Sustainability Officer
Gli ambiti dell'impegno ESG
Come grande Gruppo Bancario siamo consapevoli di esercitare un notevole impatto sul contesto sociale e ambientale in cui svolgiamo la nostra attività scegliendo di agire non solo in funzione del profitto, ma con l'obiettivo di creare valore di lungo periodo per la Banca e per la collettività, consapevoli che possiamo contribuire alla riduzione degli impatti di fenomeni quali il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali.
Da questa consapevolezza deriva l'adesione a importanti iniziative internazionali, quali il Global Compact delle Nazioni Unite e gli Equator Principles. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite riguardanti il settore finanziario nell’ambito della sostenibilità, che si inquadrano nell’ambito del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN Sustainable Development Goals). Inoltre nel 2021 abbiamo aderito a tutte le alleanze Net-Zero su credito, investimenti e assicurazione.
Vogliamo svolgere un ruolo centrale nel favorire la transizione sostenibile dei territori in cui operiamo.
Per questo abbiamo fatto della sostenibilità una scelta strategica, che si concretizza in progetti e azioni misurabili ed è supportata da una solida governance e da una continua attenzione agli stakeholder.
Paola Angeletti - Chief Sustainability Officer
Le policy di sostenibilità del Gruppo
Piano d’Impresa 2022-2025
Il nuovo Piano d’Impresa 2022-2025 conferma e prevede per il Gruppo una solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore, un’elevata patrimonializzazione e una marcata connotazione ESG (Environmental, Social, Governance).
Ultime notizie di sostenibilità
Anche per il 2025 Intesa Sanpaolo è stata confermata nella Climate “A List” di CDP, organizzazione non profit che fornisce un sistema globale di misurazione e divulgazione di informazioni relative all’impatto ambientale.
Scopri di piùIntesa Sanpaolo è stata premiata nell’ambito degli MF Best ESG Awards, come migliore banca per impegno ESG.
Scopri di più
Paola Angeletti, Chief Sustainability Officer di Intesa Sanpaolo, è stata premiata nella categoria ESG, Welfare e CSR
Scopri di piùPaola Angeletti, Chief Sustainability Officer, è intervenuta il 30 settembre 2025, a Bruxelles, alla conferenza “Climate action that works for you - An agenda for competitiveness, prosperity and resilience” organizzata dalla Direzione Generale per l’Azione per il Clima (DG CLIMA) della Commissione Europea.
Scopri di piùLa sostenibilità delle imprese italiane rappresenta un vantaggio competitivo e fattore distintivo con “CO₂ Mitigation Solutions”, il nuovo programma di Intesa Sanpaolo dedicato alle imprese e al miglioramento del loro profilo di sostenibilità e competitività sui mercati.
Scopri di più
Intesa Sanpaolo pubblica la reportistica volontaria di sostenibilità 2024
Scopri di più
Report e indici
FOCUS
Gli Indici di Sostenibilità
Intesa Sanpaolo è presente nei principali indici di sostenibilità al mondo.
ApprofondisciData ultimo aggiornamento 18 dicembre 2025 alle ore 12:17:55