{"clientID":"8f0f2457-784e-48e4-98d6-0415047ebc97","signature":"1b7d588a5acbce37f866186501ec2d14f26b16f94bbb11b0017b314f918129da","encryption":"d00eb0e03501a6b3d0ffac2db4d56565","keyID":"494d1aae-e754-42bc-1137-9a9628244ec6","user":"C1AAFC8C323DFDA567B3CD7D0E48C3DD","clientIDSh":"9e04155b-dc20-4ad8-b40b-5d4c665631f2","signatureSh":"1b7d588a5acbce37f866186501ec2d14f26b16f94bbb11b0017b314f918129da","encryptionSh":"d00eb0e03501a6b3d0ffac2db4d56565","keyIDSh":"72a8b4f5-7fbb-427b-9006-4baf6afba018","userSh":"C1AAFC8C323DFDA567B3CD7D0E48C3DD"}

Sviluppo professionale e mercato interno del lavoro

Il Gruppo Intesa Sanpaolo considera prioritari tra i suoi obiettivi la motivazione e la valorizzazione delle persone della Banca. Per Intesa Sanpaolo mettere la "persona al Centro" significa offrire iniziative di sviluppo e di rafforzamento delle competenze, ritenute essenziali per la realizzazione delle strategie di business in termini di generazione di valore sociale, economico e commerciale.

Formazione

Attività di formazione

La Direzione Centrale Politiche di Sviluppo e Learning nel corso del 2022 ha proseguito nell’implementazione di modelli e metodologie di formazione innovativi, orientati alle persone del Gruppo e utili a promuovere una formazione multicanale che massimizza semplicità e flessibilità di apprendimento tramite l’utilizzo delle diverse Piattaforme/App formative aziendali (es. Apprendo, Myla e Scuola dei Capi). Nel corso dell’anno è stata inoltre attivata la nuova Piattaforma formativa LEA dedicata alle persone appartenenti alle Banche Estere coordinate dalla Divisione International Subsidiary Banks.

Per vincere la sfida dell’eccellenza in un contesto complesso l'attività formativa si rinnova costantemente per sostenere i risultati di business di oggi e di domani con i seguenti obiettivi:

  • sviluppare competenze professionali e manageriali distintive a tutti i livelli
  • favorire la trasmissione dei valori chiave, correlando l’apprendimento dei principi ai comportamenti quotidiani per rafforzare l’identità aziendale 
  • accompagnare la crescita del Gruppo sostenendo innovazione, internazionalità e inclusione 
  • supportare lo sviluppo delle Imprese e diffondere cultura finanziaria e imprenditoriale nei confronti dei clienti, valorizzando il know-how e l’immagine del Gruppo.
I risultati raggiunti nel 2022

Nel 2022 le ore di formazione fruite hanno raggiunto complessivamente circa 12,6 milioni, di cui 11,3 milioni in modalità digitale.

Il gradimento tra le persone del Gruppo, pari al 81% per la formazione digitale e al 97% per quella live, si attesta su livelli elevati, in linea con quelli già conseguiti negli scorsi anni.

Al termine del primo semestre 2022 è stata perfezionata l’operazione di conferimento del ramo di Intesa Sanpaolo riferito alla formazione che ha portato alla costituzione della società Digit’Ed Spa (partner esclusivo di Intesa Sanpaolo nella realizzazione delle iniziative formative) che si propone quale campione nazionale della formazione, facendo leva sulle infrastrutture di apprendimento innovative di Intesa Sanpaolo e posizionandosi come soggetto aggregatore dei migliori operatori italiani del settore.

Nel 2022, al fine di rafforzare ulteriormente il presidio sulla formazione obbligatoria, sono stati introdotti dei meccanismi correttivi sul sistema incentivante per le persone che non completano la formazione obbligatoria entro le tempistiche richieste.

Sul piano tematico, l’offerta formativa è stata ampliata e aggiornata con la pubblicazione di nuovi contenuti digitali per recepire gli aggiornamenti normativi in materia di D.Lgs. 231, Antiriciclaggio e Anticorruzione, Business Continuity e Cybersecurity, di estrema rilevanza per il Gruppo.

Ulteriori contenuti digitali sono stati sviluppati sull’ampio tema legato al PNRR (mobilità digitale e sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione sociale, turismo, agribusiness). Inoltre, sui temi di Diversity & Inclusion, sono state erogate iniziative in continuità con quanto fatto negli anni precedenti, come ad esempio le iniziative dedicate all’empowerment al femminile, alla genitorialità e alla diffusione della cultura sull’ageing. Sul fronte estero, nel perimetro della Divisione International Subsidiary Banks è stato avviato il piano di formazione sulla leadership inclusiva che ha visto coinvolti i top manager delle prime tre banche destinatarie dell’iniziativa; la Divisione IMI CIB invece ha promosso iniziative finalizzate al confronto e alla valorizzazione intergenerazionale.

In linea con il Piano di Impresa 2022-2025 e con l’obiettivo di rafforzare la cultura e le competenze in ambito ESG sono stati sviluppati e resi disponibili diversi contenuti formativi che hanno riguardato principalmente l’adesione alle iniziative Net Zero, l’Agenda ONU 2030, l’ESG scoring, con l’obiettivo di continuare a rafforzare la cultura e le competenze delle persone del Gruppo nel campo della sostenibilità. Le fruizioni hanno coinvolto circa il 92% delle persone del Gruppo. 

Nel 2022 la formazione manageriale ha continuato ad accompagnare oltre 8.200 Manager e circa 300 Talenti con una vasta offerta di iniziative. Nel 2022 la formazione manageriale ha continuato ad accompagnare oltre 8.200 Manager e circa 300 Talenti

con una vasta offerta di iniziative. L’ascolto delle esigenze dei Manager è stato il punto di partenza per erogare

formazione personalizzata sui bisogni manageriali in un nuovo contesto: oltre 90 Capi sono stati coinvolti

nei Shadow Coaching Meeting, finalizzati a migliorare la performance nella gestione dei meeting da remoto, oltre 240 Capi in Distance Tutoring e circa 200 Capi in percorsi di Coaching, due strumenti che, attraverso l’App Scuola dei Capi, integrano sempre più il momento di incontro con la dimensione digitale. Ogni venerdì i Manager vengono invitati ai Digital Talks (oltre 3.500 Manager nel 2022), interviste con esperti su tematiche manageriali e su argomenti di scenario con approfondimenti sulla realtà bancaria. Nell’ambito degli incontri digitali, sono state inoltre realizzate 5 edizioni di Compliance Talks sui temi della formazione trasversale per il Top Management.

L’App Scuola dei Capi, arricchita con circa 150 nuovi learning object per un’offerta complessiva di 1.000 contenuti doppiati anche in lingua inglese, ha raggiunto un’adoption del 80% e un gradimento del 99%.

La progettazione di contenuti in formato digitale si è focalizzata sulle situazioni manageriali del nuovo contesto lavorativo e sui temi strategici per la Banca inclusi nel nuovo Piano d’Impresa 2022-2025: la sostenibilità, le tematiche di Diversity & Inclusion, l’evoluzione tecnologica in ambito lavorativo e la trasformazione di mestieri e modelli di business.

Iniziative di sviluppo professionale per le persone della Banca

Attività e iniziative

Accanto alle iniziative del Gruppo per valorizzare le proprie persone a livello umano, Intesa Sanpaolo promuove iniziative per consentire ai collaboratori di mettersi alla prova in realtà differenti del Gruppo e promuovere i talenti con percorsi internazionali.

  • Jobs@ISP: è' il processo che gestisce il mercato interno del lavoro in Intesa Sanpaolo, offrendo a tutti i colleghi la possibilità di proporsi per le posizioni vacanti nelle diverse realtà del Gruppo. Avviato nel maggio del 2018, e implementato sulla stessa piattaforma che gestisce il recruitment esterno, permette ai dipendenti del Gruppo di candidarsi spontaneamente agli annunci che vengono pubblicati settimanalmente sul portale interno People: qualora il loro profilo sia coerente con le requisition condivise dalla struttura che ha aperto la ricerca, i candidati interni sostengono interviste di selezione per la valutazione delle competenze soft e di quelle tecniche, sino all'idoneità che permette loro di effettuare nuove esperienze all'interno del Gruppo. 
  • International Talent Program (ITP): Lanciato nel 2017, per lo sviluppo di una nuova generazione di manager e di professional di cultura trasversale e internazionale, il Programma è rivolto a un bacino di professional o di middle manager del Gruppo, ed è costituito da percorsi di sviluppo personalizzati della durata indicativa di 3 anni. Ogni percorso è caratterizzato da rotation interfunzionali, interdivisionali e internazionali di 12 mesi ciascuna, il cui obiettivo è lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze chiave – tecnico-specialistiche e manageriali – e di una visione globale del Gruppo Intesa Sanpaolo. A fine 2022 il numero dei talent inseriti nel Programma ha superato complessivamente quota 350: un importante passo avanti verso l’obiettivo del Piano d’Impresa, finalizzato a rafforzare il middle management del Gruppo sempre più in un’ottica internazionale. I 350 talent sono coinvolti al momento in due edizioni di International Talent Program trasversali a tutto il Gruppo, e in alcune edizioni dedicate ad aree specifiche: due edizioni per le Funzioni di Controllo, una per l’area Chief IT Digital Innovation Officer, una per l’area Chief Lending Officer e una per la Digital Compliance, oltre ai Talent provenienti da UBI Banca che stanno continuando il loro percorso customizzato inIntesa Sanpaolo. Nel 2022 si sono concluse le selezioni per la terza edizione dell’International Talent Program, che coinvolge 147 talenti provenienti da tutto il Gruppo, e le selezioni per l’International Graduate Program, un’edizione dedicata a 20 neolaureati che vengono assunti nel Gruppo dal mercato esterno e inseriti nel programma di sviluppo già consolidato; i partecipanti selezionati sono stati inseriti nel Talent Program ad inizio 2023. 
  • Programma Key People: rappresenta un percorso di eccellenza rivolto al middle management del Gruppo, individuato come fattore abilitante per il nuovo Piano d’Impresa, in quanto espressione di elevato potenziale, in possesso di competenze distintive chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Piano e/o responsabile della gestione di specifici progetti strategici per il Piano stesso. Lanciato nel 2022, è rivolto a circa 430 manager, operanti anche nella Rete, con l’obiettivo di  valorizzarne la crescita professionale e manageriale a tutto tondo e orientandoli  potenzialmente verso futuri ruoli di responsabilità in contesti manageriali particolarmente complessi. I partecipanti sono coinvolti, nell’arco di durata del Piano d’Impresa, in un percorso di sviluppo personalizzato caratterizzato da iniziative trasversali, rivolte a tutta la community, e premium, ovvero dedicate, disegnate da Scuola Capi e selezionate di volta in volta per le persone, attraverso la supervisione di un pool dedicato di Gestori HR insieme alle Gestioni HR di riferimento.
{"toolbar":[{"label":"Aggiorna","url":"","key":"update-page"},{"label":"Stampa","url":"","key":"print-page"},{"label":"Richiedi bilanci","url":"/it/investor-relations/richiedi-bilanci","key":"business-budget"},{"label":"Calendario Finanziario","url":"/it/investor-relations/calendario-finanziario","key":"financial-calendar"}]}