INTESA SANPAOLO: CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA

Torino, Milano, 26 marzo 2010 – Intesa Sanpaolo informa che i Signori Azionisti sono convocati in Assemblea ordinaria presso il Palazzo di Piazza San Carlo in Torino, con ingresso al numero civico 158, per le ore 11 dei giorni 28 aprile 2010 in prima convocazione e 30 aprile 2010 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno:

1. Proposta di destinazione dell’utile di esercizio relativo al bilancio al 31 dicembre 2009 e di distribuzione del dividendo;
2.
Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Sorveglianza per gli esercizi 2010/2011/2012;
3.
Nomina dei componenti del Consiglio di Sorveglianza per gli esercizi 2010/2011/2012 (sulla base di liste di candidati presentate dai Soci, ai sensi dell’art. 23 dello Statuto);
4.
Elezione del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio di Sorveglianza per gli esercizi 2010/2011/2012 (ai sensi dell’art. 23.8 dello Statuto);
5.
Determinazione del compenso dei componenti del Consiglio di Sorveglianza (ai sensi dell’art. 23.13 dello Statuto);
6.
Politiche di remunerazione dei Consiglieri di Gestione;
7.
Piano di incentivazione di lungo termine basato su strumenti finanziari.

Intervento in Assemblea
Possono intervenire all’Assemblea, sulla base di quanto previsto dall’art. 9.1 dello Statuto, i Soci cui spetta il diritto di voto per i quali sia pervenuta alla Società, entro l’orario previsto per l’inizio dell’Assemblea di prima convocazione, la comunicazione dell’intermediario autorizzato attestante la loro legittimazione.
Al fine di agevolare l’ingresso in Assemblea, si invitano i Signori Azionisti a presentarsi con copia della predetta comunicazione.
I Signori Azionisti sono cortesemente invitati a presentarsi in anticipo rispetto all’orario di convocazione dell’Assemblea, al fine di agevolare le operazioni di ammissione.
Ai sensi dell’art. 9.3 dello Statuto, i Soci possono farsi rappresentare nell’Assemblea, con l’osservanza delle disposizioni di legge. La delega è contenuta in calce alla copia della comunicazione dell’intermediario autorizzato attestante la legittimazione all’intervento; un fac-simile di modulo di delega è inoltre disponibile nel sito internet della Società, group.intesasanpaolo.com, sezione “Governance”, al link “Assemblea degli Azionisti”.
Le azioni ordinarie emesse sono n. 11.849.332.367, del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna, e ognuna di esse attribuisce il diritto a un voto. La Società non detiene azioni proprie.

Integrazione dell’ordine del giorno su richiesta dei Soci
Sulla base dell’art. 8.5 dello Statuto, i Soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro cinque giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione, ovvero entro il 1° aprile 2010, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti. L’integrazione non è consentita per gli argomenti sui quali la deliberazione dell’Assemblea avviene su proposta del Consiglio di Gestione ovvero sulla base di una relazione o di un progetto da esso predisposti. Delle integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare a seguito di tali richieste, sarà data notizia, almeno dieci giorni prima di quello fissato per l’Assemblea, nelle stesse forme previste per la pubblicazione del presente avviso di convocazione.

Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Sorveglianza

Alla determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Sorveglianza si procederà sulla base delle proposte formulate dai Soci dal momento della presentazione delle liste e fino al momento della relativa delibera assembleare.

Nomina dei componenti del Consiglio di Sorveglianza

Alla nomina dei componenti del Consiglio di Sorveglianza si procederà sulla base di liste di candidati presentate dai Soci; nel far rinvio agli artt. 22 e 23 dello Statuto, reperibile nel sito internet group.intesasanpaolo.com, sezione “Governance”, si evidenziano fin d’ora i seguenti punti:

• legittimazione alla presentazione delle liste: hanno diritto di presentare le liste i Soci che rappresentino, da soli o congiuntamente ad altri, almeno lo 0,5% del capitale rappresentato da azioni ordinarie. Ciascun Socio, i Soci appartenenti al medesimo gruppo e i Soci che aderiscano ad un patto parasociale avente ad oggetto azioni Intesa Sanpaolo non possono presentare né votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità;
  • modalità di presentazione delle liste: le liste di candidati - sottoscritte dal Socio o dai Soci che le presentano, anche per delega - dovranno contenere un numero di candidati da 2 a 21, numero massimo dei componenti del Consiglio da eleggere ai sensi di Statuto, ordinati progressivamente.
    Le liste dovranno essere corredate:
    - delle informazioni relative all’identità dei Soci che le hanno presentate, con l’indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta e delle certificazioni (di cui all’art. 85, comma 4, D. Lgs. n. 58/1998) attestanti la titolarità della partecipazione azionaria necessaria per la presentazione della lista;
    - di una dichiarazione dei Soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, riguardante l’esistenza o l’assenza di rapporti di collegamento ex art. 144-quinquies, comma 1, del Regolamento Emittenti, tenendo anche conto delle fattispecie indicate dalla Comunicazione Consob n. 9017893 del 26 febbraio 2009. Si informa al riguardo che, sulla base delle informazioni in possesso della Società, l’azionista che al momento detiene singolarmente il maggior numero di azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo (n. 1.171.622.725 azioni ordinarie, pari al 9,888% del capitale sociale ordinario) è la Compagnia di Sanpaolo; in ogni caso, per eventuali aggiornamenti sui possessi azionari o su patti parasociali riguardanti la Società, si rimanda al sito internet group.intesasanpaolo.com, sezione “Investor relations” (link “Azionariato”) e/o al sito della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa;
    - di una dichiarazione con la quale ciascun candidato accetta la propria candidatura alla carica di Consigliere di Sorveglianza ed attesta l’inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità nonché il possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza previsti per tutti o alcuni dei Consiglieri dalla disciplina legale, regolamentare e statutaria (al riguardo, si invitano i Soci a tenere anche conto delle indicazioni fornite dalla Consob con la Comunicazione n. 8067632 del 17 luglio 2008); quanto precede con l’impegno a fornire, ai sensi dell’art. 2400, comma 4, c.c., l’elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti presso altre società alla data dell’Assemblea.
    Tale dichiarazione dovrà essere corredata da un’esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati.
    Nella sezione “Governance” del sito internet (link “Assemblea degli Azionisti”) è disponibile, per chi fosse interessato, un format della lettera di accompagnamento delle liste contenente l’elencazione della documentazione di cui le stesse dovranno essere corredate, unitamente ai fac-simili della dichiarazione di accettazione della candidatura e della dichiarazione relativa all’esistenza o all’assenza di rapporti di collegamento;
  • termini di presentazione delle liste: le liste di candidati corredate della documentazione richiesta dovranno essere depositate almeno quindici giorni prima della data dell’Assemblea in prima convocazione, ovvero entro il 13 aprile 2010, presso la Sede legale di Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo n. 156 10121 Torino (rif. Servizio Segreteria Societaria che resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni al riguardo: tel. 0115552762 / 0115558213, fax 0115552322, mail segreteria.societaria@intesasanpaolo.com).

Le liste dei candidati alla carica di Consigliere di Sorveglianza saranno contrassegnate da un numero progressivo sulla base dell’ordine di pervenimento.
Le liste per le quali non siano state osservate le vigenti disposizioni normative e statutarie ovvero mancanti della documentazione richiesta verranno dichiarate irricevibili e considerate come non presentate.
Le liste, corredate della documentazione richiesta, verranno senza indugio, e comunque entro dieci giorni prima di quello previsto per l’Assemblea, messe a disposizione del pubblico presso la Sede legale della Società e la Borsa Italiana S.p.A. e pubblicate nel sito internet group.intesasanpaolo.com, sezione “Governance” (link “Assemblea degli Azionisti”).
Qualora alla scadenza del termine di presentazione delle liste si verifichi l’ipotesi di cui all’art. 144-sexies, comma 5, del Regolamento Emittenti la Società ne darà prontamente notizia mediante un comunicato inviato ad almeno due agenzie di stampa; in tal caso, potranno essere presentate liste fino al quinto giorno successivo alla data di scadenza di cui sopra da parte di Soci che rappresentino, da soli o congiuntamente ad altri, almeno lo 0,25% del capitale rappresentato da azioni ordinarie, ferme restando le altre condizioni e modalità di presentazione.
Nel caso di cui sopra, le liste, corredate della documentazione richiesta, verranno depositate presso la Sede legale e pubblicate nel sito internet della Società senza indugio.

Elezione del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio di Sorveglianza
Il Presidente e i due Vice Presidenti del Consiglio di Sorveglianza saranno eletti dall’Assemblea, a maggioranza relativa ai sensi dell’art. 23.8 dello Statuto, tra i componenti del Consiglio di Sorveglianza nominati dall’Assemblea stessa.

Documentazione assembleare e informazioni agli azionisti
In ottemperanza alla vigente normativa, le relazioni sulle proposte concernenti le materie all’ordine del giorno nonché la prevista relazione del Consiglio di Sorveglianza verranno depositate a disposizione del pubblico presso la Sede legale e la Borsa Italiana S.p.A. almeno quindici giorni prima dell’Assemblea.
Gli aventi diritto hanno facoltà di ottenere copia della sopraindicata documentazione.
La documentazione assembleare potrà essere reperita sul sito group.intesasanpaolo.com ovvero richiesta a:

che sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni (dalle 8,30 alle 17,00).

In considerazione della composizione dell’azionariato e sulla base dell’esperienza maturata, si ha motivo di ritenere che l’Assemblea si svolgerà in seconda convocazione il 30 aprile 2010. Specifico avviso sarà pubblicato nei medesimi quotidiani nazionali ed esteri nei quali è pubblicato il presente avviso di convocazione.

+39.02.87943180
investor.relations@intesasanpaolo.com