NASCE INTESA SANPAOLO: CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA

• Si è riunito il primo Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo
  • Costituiti i Comitati Tecnici
  • Nominato il Consiglio di Gestione
  • Enrico Salza Presidente del Consiglio di Gestione, Orazio Rossi Vice Presidente
  • Il Consiglio di Sorveglianza ha indicato Corrado Passera Consigliere Delegato e CEO
Torino, Milano, 2 gennaio 2007  –  Divenuta efficace dal 1° gennaio 2007 la fusione per incorporazione di Sanpaolo IMI in Banca Intesa, in data odierna si è riunito per la prima volta il Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo - eletto dall’Assemblea dell’incorporante il 1° dicembre 2006 - presieduto da Giovanni Bazoli.

Il Consiglio di Sorveglianza ha verificato i requisiti richiesti per i propri componenti dalle norme  statutarie e ha costituito al proprio interno i tre Comitati Tecnici previsti dallo Statuto:

• il Comitato Nomine, con funzioni selettive e propositive in merito alle nomine dei componenti del Consiglio di Gestione;
  • il Comitato Remunerazioni, con funzioni propositive e consultive in merito ai compensi, ai sensi di legge e di statuto;
  • il Comitato per il Controllo, con competenze propositive, consultive e istruttorie sulle materie attribuite al Consiglio di Sorveglianza in tema di controlli interni, gestione dei rischi e sistema informativo e contabile. Il Comitato supporta, inoltre, il Consiglio di Sorveglianza  nelle sue funzioni di Audit Committee ai sensi della normativa statunitense (Sarbanes-Oxley Act). Infine il Comitato svolge i compiti e le funzioni di Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231 del 2001.

Il Consiglio di Sorveglianza ha poi costituito due ulteriori Comitati Tecnici:

• il Comitato per le Strategie, incaricato di assistere il Consiglio di Sorveglianza e il Presidente nell’esame delle proposte pervenute dal Consiglio di Gestione, formulando proposte in ordine all’approvazione o alla richiesta di integrazioni o di modifiche da indirizzare agli organi preposti alla gestione;
  • il Comitato per il Bilancio, incaricato di assistere il consiglio di Sorveglianza e il Presidente nell’approfondimento delle problematiche connesse alla formazione del bilancio d’esercizio e del consolidato, formulando, tra l’altro, raccomandazioni in ordine all’approvazione dei documenti di bilancio.

I membri del Consiglio di Sorveglianza e dei predetti Comitati Tecnici nonché i rispettivi requisiti sono i seguenti:

Consiglio di Sorveglianza

Iscrizione Registro Revisori ed esercizio attività di controllo legale dei conti

Gianluca Ponzellini

Antoine Bernheim (Vice Presidente) - -
Carlo Barel di Sant’Albano - -
Pio Bussolotto - -
Giovanni Costa -

Franco Dalla Sega

Gianluca Ferrero

Angelo Ferro

Pietro Garibaldi -

Fabrizio Gianni

Alfonso Iozzo - -
Giulio Lubatti

Eugenio Pavarani

Gianguido Sacchi Morsiani -

Ferdinando Targetti -

Livio Torio

Rodolfo Zich (Vice Presidente) -

Rosalba Casiraghi (*)

x

(*) Rappresentante della lista di minoranza.

Comitato Nomine

Giovanni Costa -

Ferdinando Targetti

x

Il Consiglio ha inoltre deliberato la nomina di Franco Dalla Sega a Consigliere Segretario del Consiglio di Sorveglianza e la costituzione di una nuova unità organizzativa denominata “Segreteria Generale del Consiglio di Sorveglianza” affidandone la responsabilità a Paolo Grandi. A tale unità organizzativa spetta il compito di coordinare le attività a supporto del Consiglio e dei Comitati Tecnici e, in particolare, di gestire le relazioni con il Consigliere Delegato e con la struttura manageriale in ordine a tutte le materie d’interesse del Consiglio di Sorveglianza.

Il Consiglio di Sorveglianza ha  poi determinato in 11 il numero dei componenti il Consiglio di Gestione e ne ha nominato all’unanimità i membri. Ha nominato Presidente Enrico Salza e Vice Presidente Orazio Rossi e ha indicato Corrado Passera quale Consigliere Delegato e CEO.

Consiglio di Gestione

Enrico Salza

Orazio Rossi

Vice Presidente

Corrado Passera Indicato Consigliere Delegato e CEO
Elio Catania -
Gianluigi Garrino -
Giuseppe Fontana -
Giovanni Battista Limonta -
Virgilio Marrone -
Emilio Ottolenghi

Giovanni Perissinotto -
Marcello Sala -

Nel corso della riunione, il Consiglio di Sorveglianza ha anche espresso parere favorevole alla nomina a Direttori Generali di Pietro Modiano (Direttore Generale Vicario responsabile della Divisione Banca dei Territori) e di Francesco Micheli (Direttore Generale responsabile del Governo delle Risorse) e a quella a Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Bruno Picca.

La presente comunicazione non costituisce un’offerta d’acquisto, di vendita o di scambio, né tantomeno una sollecitazione di offerta di acquisto, vendita o scambio di titoli. I titoli di  Intesa Sanpaolo S.p.A. non possono essere offerti o distribuiti negli Stati Uniti salvo valida registrazione ai sensi del Securities Act of 1933 o in regime di esenzione.

+39.02.87943180
investorelations@bancaintesa.it